Proviamoci Gusto: analisi sensoriale nelle scuole della Provincia

L'Assessorato Regionale Agricoltura, per mezzo delle SOAT di Grotte, Agrigento, Licata e Porto Empedocle e al Laboratorio di Analisi Sensoriale (LAS) di Agrigento, ha firmato un protocollo d'intesa con l'ASL - Ufficio Educazione alla Salute, la Provincia Regionale di Agrigento e due scuole superiori del capoluogo di provincia, per un progetto - Proviamoci Gusto - dedicato alla conoscenza, attraverso l'approccio sensoriale e la scoperta delle caratteristiche salutistiche, dei prodotti territoriali di qualità.

Due le scuole coinvolte quest'anno, in quello che è un progetto pilota che vorrà avere in futuro svuluppi più articolati e coinvolgere altre scuole della provincia.

Gli incontri si svolgeranno nelle scuole coinvolgendo gli alunni delle classi seconde.
I prodotti sotto il riflettore saranno l'olio, la frutta (fresca e secca) e il pesce azzurro. Ne descriveranno le caratteristiche, rispettivamente, i Dirigenti dell'Assessorato Regionale Francesco Guarasci, Ignazio Vassallo e Alfonso Milano. Il dott. Massimo Brucato, Dirigente Regionale e responsabile del LAS, curerà l'aspetto propedeutico del rapporto tra sensi e prodotti alimentari, mentre i dottori Rosellina Celauro e Mimmo Alaimo seguiranno gli aspetti legati al rapporto tra cibi e salute e alla corretta interpretazione delle etichette alimentari.
La Provincia Regionale, che ha lanciato l'idea, entra in gioco con l'Assessore Settimio Cantone, che consentirà l'acquisto dei prodotti alimentari utilizzati, e con la dott.ssa Marisa Ciotta che coordinerà le attività didattiche.
Nella fase di concertazione le scuole coinvolte sono state rappresentate dalla prof.ssa Patrizia Pilato, Dirigente Scolastico dell'ITC Foderà, e dalla prof.ssa Rosellina Greco, del Liceo Scientifico Leonardo.

Nessun commento: