Grotte, 29 giugno: seminario sull'Asse 4 del PSR Sicilia 2007/2013

Ultima riunione di animazione sulle tematiche inerenti l'Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2007-2013, voluta dall'Assessorato Agricoltura e Foreste (rappresentato dalla SOAT 100) e supportata dal Comune di Grotte, con in testa il sindaco Paolo Pilato. Coinvolti tutti i comuni del NAT (Nucleo di Aggregazione Territoriale) denominato Agrigento, cioè quelli della parte occidentale della provincia di Agrigento (da Grotte fino a Licata comprendendo Comitini, Racalmuto, Castrofilippo, Canicattì, Campobello di Licata, Ravanusa, Favara, Naro, Camastra, Palma di Montechiaro e Licata.
Da questo territorio nascerà un GAL (Gruppo di Azione Locale), composto da un partenariato pubblico/privato che sarà elemento determinante nell'innescare percorsi di sviluppo rurale nel territorio, utilizzando i fondi previsti dal bando regionale (notizie su www.psrsicilia.it).
Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei comuni del NAT (i sindaci di Grotte, Canicattì, Ravanusa, Campobello, Naro, Racalmuto, Camastra e alcuni assessori degli altri comuni), il dott. Massimo Brucato della soat 100, i dott. Antonino Drago e Fabio Leone dell'Assessorato AAFF, i rappresentanti dei sindacati, delle organizzazioni professionali, delle associazioni dei consumatori, di aziende private o cooperative agroalimentari, vitivinicole e agricole del territorio, il presidente dell'Ordine degli Agronomi e altri ancora.
E' stata comunicata la volontà dellla formazione del GAL della Sicilia centro-meridionale che comprenderà 10 tra i 12 comuni del NAT (resteranno esclusi Favara e Comitini). Capofila sarà il comune di Naro. E' un GAL virtuoso perché comprende quasi il massimo della popolazione prevista dal bando (150.000 abitanti) con conseguente premialità da parte dell'Assessorato nella fase di accettazione dei GAL proposti nel territorio siciliano.

Le foto
Saluti del Sindaco di Grotte

I convenuti

Il dott. Antonino Drago dell'Assessorato
Agricoltura e Foreste


Il dott. fabio Leone dell'Assessorato
Agricoltura e Foreste

Alcuni tra i relatori

Sindaci e Assessori dei paesi del NAT Agrigento


Nessun commento: